Consulenza strategica

Condividi:

Essere consulenti può significare tante cose; ne elenco alcune:
  • vedersi prospettata una problematica ed avere la competenza di affrontarla e risolverla
  • rispondere al bisogno di una consulenza per analizzare i propri processi gestionali e di gestione del personale
  • avere delle capacità tecniche su determinati aspetti commerciali, produttivi ed assistere il richiedente
L’analisi di processo rende adattabile la consulenza a qualsiasi tipo di contesto, poiché interviene sulle dinamiche disfunzionali che caratterizzano ogni essere umano, faccia business o meno, nella sua relazione tra sé e sé, tra sé e il mondo e tra sé e gli altri.
Nell’analisi del processo fanno la differenza gli approcci basati anche sull’esperienza e sull’osservazione diretta, che danno al consulente quel valore aggiunto della concretezza dell’esperienza.
Una consulenza che si rispetti non può prescindere dall’esperienza pratica che garantisce la corretta analisi e la risoluzione della problematica affrontata in maniera tale che si tramuti anche in miglioramento della performance. Ma c’è ancora di più.
Misurare la bontà di una consulenza è possibile se, alla fine della consulenza, il richiedente sarà in grado di :
  • cambiare prospettiva di fronte ai problemi
  • trovare soluzioni originali
  • raggiungere obiettivi con più facilità
Infatti, essere consulente di valore significa, dal mio punto di vista, essere capaci anche di utilizzare il pensiero laterale oltre a quello verticale e logico a cui siamo abituati che è basato su:
  • razionalità
  • conoscenza
  • esperienza
Ma questo è un altro tema ancora che affronteremo in seguito.

Rimani connesso

Altri aggiornamenti

Distorsioni cognitive

Siamo circondati da distorsioni cognitive perché il nostro paese è fondamentalmente ignorante! A causa dell’effetto Dunning-Kruger, una nota distorsione cognitiva, meno le persone sanno, più

Imagine

John Lennon, quando compose Imagine, creò un vero e proprio asset per i sognatori che, successivamente e molto tempo dopo, una pubblicità sintetizzò nello slogan