Condividi:

Spesso sento i miei interlocutori ricorrere a considerazioni tipo, “Pesce grande mangia pesce piccolo”, ma nelle evoluzioni dell’aforisma spesso appare questa immagine:
Questo è quanto andrebbe fatto se tutti i miei interlocutori capissero definitivamente che solo facendo rete ci si può opporre all’imponenza di risorse della grande superficie.
Invece ci attardiamo nelle lotte di quartiere, continuano a fare tattica senza porci alcuna strategia e siamo lenti.
Ritengo che oggi, restando nella metafora ittica, piuttosto che essere grandi o piccoli occorrerebbe essere sicuramente branco ma anche agili; l’imponenza della grande superficie, seppure nella lungimiranza della sua visione strategica, può essere vulnerabile nell’agilità e nei repentini cambi di direzione, ed è lì che il settore degli specialisti dell’estetica della casa, il nostro settore, può essere ancora vincente.
Gli imbruttiti si meravigliano, i “dormienti” si appapagnano, ma noi dove ci collochiamo?
E tu dove vuoi essere? Si, dico a te che stai leggendo?
Vuoi continuare a far parte della “Ponzio pilato Spa” o preferisci cercare gli agganci giusti ed essere più forte e meno vulnerabile ?
Quest’anno, l’unico augurio sincero che posso fare a tutti, è quello che ciascuno riesca trovare la propria stella cometa per capire la direzione in cui muoversi per migliorare, crescere e fare la differenza.
Gino Riccio

Rimani connesso

Altri aggiornamenti

Consulenza strategica

Essere consulenti può significare tante cose; ne elenco alcune: vedersi prospettata una problematica ed avere la competenza di affrontarla e risolverla rispondere al bisogno di

Distorsioni cognitive

Siamo circondati da distorsioni cognitive perché il nostro paese è fondamentalmente ignorante! A causa dell’effetto Dunning-Kruger, una nota distorsione cognitiva, meno le persone sanno, più