Il mese di settembre 2023 è iniziato.
Appuntamenti già calendarizzati:
- la diretta Instagram tenutasi l’11 settembre presso lo studio di Officine Architetti a Napoli, per la firma del primo contratto di partnership “produttiva”, che ha visto come protagonisti i progettisti vincitori del contest Archipelago 2022 col decoro Orukami che sarà messo in produzione dal nostro partner Inkiostrobianco.
- il 18 settembre, nel corso della diretta Instagram programmata per svelare la classifica del contest Ceramica Simas e Archipelago , abbiamo incontrato i primi sei classificati. Primo secondo e quarto sono campani, terzo quinto e sesto lombardi per nascita o di adozione.
Questo conforta chi, come lo scrivente, crede nelle virtù semplificative e amplificative della rete Archipelago, perché il percorso iniziato anni addietro dalla rete tende sempre di più verso la creazione di nuove opportunità per tutta la filiera a cui si rivolge.
Ceramica Simas, prima azienda a firmare il contratto di partnership con la rete Archipelago, si è distinta per proattività pur facendo parte della parte alta della filiera che, quasi gerarchicamente, è portata ad imporre o rafforzare cliché distributivi e di opportunità ormai logori o non sempre adeguati ai mutamenti repentini del mercato.
L’entusiasmo con cui Marco Giuliani, direttore generale di ceramica Simas, ha accettato di indire il contest 2023 “Decoriamo Vasi“, ha portato alla nascita di un entusiasmo coinvolgente che ha visto protagonisti anche architetti del Nord Italia, nonostante Archipelago sia orgogliosamente una rete nata a Napoli.
Le iniziative di questo fine anno 2023 non potranno prescindere da questa innovazione che ha visto flussi di azione e comunicativi provenire da direzioni non consuete.
Il 28 settembre, presso lo stand di Ceramica Simas al Cersaie 2023 ci sarà la firma del contratto che legherà i vincitori del contest appena concluso, Studio 2a labdesign nelle persone degli ARCH. TIZIANA D’AMBROSIO e ARCH. FABIO DALEMA.
Il 19 ottobre ci sarà un importante evento col nostro partner Graniti Fiandre che ospiterà circa 30 professionisti iscritti al portale Archipelago per un evento innovativo in quanto a brio, a volontà di sorprendere e di voler comunicare le proprie capacità produttive ad una platea tecnica di progettisti un modo avventuroso e insolito.
Innovare non è assolutamente facile, l’ho sottolineato più volte, ma è fattibile quando si incontrano partner sinceramente decisi a continuare il loro percorso d’eccellenza cercando di innovare e valorizzare la parte interlocutiva dei progettisti che diventa sempre più importante.