Lunedi 24 luglio si è tenuto, in modalità streaming, un incontro organizzato da “il bagno” sul tema:

DISTRIBUZIONE ARREDOBAGNO: RETE O FILIERA?

Gli obiettivi del tema erano i seguenti:

  • esplorare il grado di trasformazione del modello distributivo oggi attivo nel sistema arredo bagno italiano;
  • rilevare i principali fattori responsabili della trasformazione;
  • descrivere la “geometria” del modello: si può ancora parlare di filiera? Meglio parlare di rete?
  • Ruoli, competenze, strumenti degli attori del sistema distributivo.

Ha moderato l’incontro:

  • CRISTINA MANDRINI – Direttrice de “il bagno”

Hanno partecipato all’incontro:

  • STEFANO CORINO

Direttore Commerciale Italia NEWFORM

  • ROBERTO FUMERO

Titolare agenzia PROJECT Piemonte

  • GIUSEPPE GIACALONE

Titolare agenzia GIACALONE

  • NICOLETTA RAGIONIERI

Responsabile Commerciale CALEIDO 

  • MICHELE VETERE

Responsabile Settore arredo bagno GRUPPO BERNI 

  • CLAUDIO GATTI

Direttore Generale GRUPPOBEA Spa

  • ALFREDO GALDI – Titolare studio architettura&design AG Architect, Salerno Rete Archipelago 

Sarà possibile ascoltare e/o vedere l’incontro sul sito de “il bagno”, appena sarà pubblicato nel mese di settembre 2023.

Riporto di seguito un brevissimo riassunto della discussione sul tema rete o filiera.

Tutti gli interventi sopra elencati hanno avuto come comune denominatore il concetto di “rete”, ed il mio intervento di chiusura, ha semplicemente evidenziato che tutto quello che è emerso dall’incontro, Archipelago (seppur nella realtà campana) lo sta’ già attuando.

Infatti, tornando un attimo indietro, il concetto di filiera che, ricordiamo, è stato inventato da un agronomo francese che lo ha applicato al mondo dell’agricoltura, sostanzialmente si basa su un rapporto esclusivamente “economico” che coinvolge tutti gli attori del settore, partendo dalla materia prima e finendo al consumatore, senza che in questo processo ci sia spazio per altri aspetti che non riguardino esclusivamente il business.

Come emerso dall’analisi comune di tutti i partecipanti al tavolo, il mercato è completamente cambiato, ed oggi non è più solo il “prezzo” a dettare le regole del commercio, ma intervengono altri fattori indirettamente collegati, soprattutto a causa del mercato asiatico che ha fatto abbassare notevolmente i prezzi a discapito della qualità.

In questo senso, ecco che nasce un nuovo approccio al mercato con “la rete”, dove le regole del gioco non sono dettate esclusivamente dal prezzo, ma anche da altri fattori “non quantificabili economicamente” che essenzialmente sono la qualità, la competenza, la conoscenza, l’eccellenza, cioè tutti termini che hanno da sempre caratterizzato il “made in Italy” e che possono essere riassunti in un’unica parola che è: CULTURA.

Ma come si materializza tutto questo? Semplicemente attraverso una “rete” di soggetti che si coordinano che si mettono insieme che uniscono le diverse competenze e conoscenze al fine di fornire all’utente finale il miglior prodotto al giusto prezzo.

Nel caso specifico dell’arredo bagno, dell’arredamento, dell’illuminotecnica e del mondo dell’edilizia in generale, la figura “cerniera” è assunta proprio dall’architetto che attraverso la conoscenza del singolo prodotto assunta nelle aziende e dai fornitori, può utilizzarlo in uno specifico progetto e di conseguenza proporlo al cliente finale senza basarsi esclusivamente sul suo costo commerciale, ma bensì, anche e soprattutto, sul valore tecnico ed estetico che quel prodotto assolve.

Ecco che tutto questo mette in atto un circolo virtuoso intorno al singolo prodotto che si attua mediante le visite in azienda, i contest, le conferenze, gli incontri tecnici, le visite in cantiere, le fiere, gli eventi, tutte occasioni di crescita e confronto professionale che hanno come fine l’eccellenza.

Questa è la Rete… questo è Archipelago!

[yop_poll id=”1″]

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Blog